sabato 8 marzo 2014

Rotolo Cioccolato e Lamponi per UNLAMPONENELCUORE

TORTA DI LAMPONI PER UNLAMPONELCUORE                     


Anche se non sono una "foodblogger"ma una "casinoblogger", anche se questo mio blog è appena nato e questa settimana ho avuto poco tempo per stargli dietro ho deciso di aderire a questa bellissima iniziativa ripubblicando la mia ricetta di ROTOLO AL CIOCCOLATO e LAMPONI, che avevo pubblicato nel vecchio blog ;) Grazie a Angela di www.dolcipasticci.it per avermi segnalato l'iniziativa alla macchinetta del caffè. Ho subito voluto aderire… E' bello donare una delle mie ricette più riuscite per qualcosa di bello, per aiutare e allo stesso tempo unire… perché noi donne muoviamo gli oceani e le montagne se vogliamo!

Ed eccola qui:      Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".    

Tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull'evoluzione del progetto sono qui http://coop-insieme.com/  nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale. 



Ingredienti per la base:
- 200 g di cioccolato fondente buono
- 6 uova grandi (tuorli e albumi separati)
- 130 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1/4 cucchiaino di cremor tartaro

Ingredienti per la farcia:
- 250 gr mascarpone
- 240 gr philadelphia classico in panetti
- 340 gr di panna da montare
- 120 gr di zucchero a velo
- lamponi freschi puliti (a vostra scelta)

Per rifinire:
- marmellata di lamponi (a vostra scelta)
- lamponi freschi puliti (quelli che riuscite a sottrarre alle fauci degli altri componenti della famiglia)
- cacao amaro e zucchero a velo in pari quantità



Preparazione base:
Accendere il forno a 180°. Imburrate uno stampo rettangolare di 38 cm x 26 cm (circa) e foderatelo con della carta forno. 
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde con 60 ml d'acqua mescolando fino ad ottenere un composto liscio; mettete da parte a raffreddare per 10 minuti. 
Sbattete i tuorli con 70 grammi di zucchero fino a che non diventano chiari e spumosi. Incorporate il cioccolato ai tuorli e aggiungere la vaniglia.
Montate gli albumi con il sale fino a che non iniziano a schiumare, quindi aggiungete il cremor tartaro e montatele a neve ed infine aggiungete anche lo zucchero rimasto e montate a neve ferma. 
Incorporate 1/4 degli albumi al composto di cioccolato e quando saranno ben amalgamati aggiungete anche gli altri sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. 
Distribuite l'impasto in modo uniforme sulla teglia da forno e infornate per 12/15 min (fate la prova stecchino). 
Sfornate la base per il rotolo e fatela freddare completamente o in teglia o su una griglia (senza toglier la carta forno per praticità).

Preparazione farcia:
Montate la panna fresca lasciandola morbida, in modo che non sia n'è liquida n'è veramente montata. 
Montate insieme il mascarpone e il philadelphia e aggiungete alternando la panna e lo zucchero a velo. Se la crema vi sembra troppo soda aggiungete più panna, se troppo liquida più zucchero a velo (senza esagerare). Tenerne un po' da parte per la decorazione e mescolare la restante farcia con i lamponi. Mettete a riposare in frigorifero

Arrotolare e rifinire:
In una ciotolina mescolare cacao amaro e zucchero a velo in pari quantità e spolvelizzarli sulla base di torta per il rotolo. Coprite la torta con un foglio di carta forno e giratela.
Spalmate su tutta la torta uno strato di marmellata di lamponi. Distribuite la farcia sulla base di torta lasciando circa 2 cm di bordo. Arrotolate la base di torta aiutandovi con il foglio di carta forno sottostante. Fate raffreddare in frigorifero per circa 30min, quindi pareggiatene l'estremità. (cosa che io non ho sempre fatto!)

Guarnite con lamponi e crema al formaggio.... oppure lamponi e zucchero a velo
                                                         


Di seguito i posti dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme: - sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia al confinte.
I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;
- sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
- nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;
- Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.

per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA'
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

post signature

5 commenti:

  1. Cara Alice partecipo anch'io all'iniziativa "Un lampone nel cuore" Grazie per avercela segnalata e
    Auguri a tutte noi ♥

    RispondiElimina
  2. E' stato emozionante partecipare a questa iniziativa corale... :)
    Il tuo rotolo mi fa una vogliaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Alice avrei bisogno di contattarti per unlampodelcuore ...ti lascio la mia mail ricettebimbycri@gmail.com
    Se puoi farlo il prima possibile grazie! *Cri*

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Alice, ti contatto per l'iniziativa di Unlamponelcuore.
    Io ho già inviato il tutto all'indirizzo gmail che ci avevi indicato...ma non ho avuto risposte
    Avrei urgenza di chiudere grazie mille
    Cristina

    RispondiElimina

Commenti?!?

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...